Sezioni
01/01/2026 ore 09.24
Attualità

A mezzogiorno Catanzaro accoglie il 2026 col Tuffo di Capodanno dedicato alla Pace

Dopo il successo per l’evento in diretta tv nazionale il capoluogo si concentra su un altro appuntamento di richiamo: il ritrovo sul lungomare cittadino per un rito “da brividi”

di Nico De Luca

Il ritrovo è fissato alle 11.30 sulla spiaggia antistante piazza Brindisi, nel quartiere Lido.

Poi partirà un altro conto alla rovescia, quello per il tradizionale tuffo di Capodanno che a Catanzaro è ormai un vero e proprio rito, sia per chi si entra in acqua sia per chi guarda dal lungomare cittadino.

"Un tuffo per la Pace” è il titolo dell’edizione 2026 che i soci fondatori Bebi Crivaro, Tonino Transtevere e Mario Caccavari insieme alla presidente, l’atleta Vanessa Cardamone, hanno scelto per questa volta.

Tra gli atleti presenti anche Noemi Canino, medaglia d’oro alle Deaflympics 2025 di Tokyo che per anni si è formata nelle piscine catanzaresi.

Anche il prefetto Castrese De Rosa ha assicurato la sua presenza, mentre don Pino Silvestre benedirà i presenti col pensiero a Giuseppe Mancuso, giovane originario di Lido amico dell’associazione organizzatrice Calabria Un Mare d’Amore, mancato da pochi anni.

Per il suo primo ventennale la manifestazione ha scelto la maglietta bianca (anziché quella gialla) per simboleggiare la Pace ed ha raccolto alcune donazioni che devolverà alla Mensa dei Poveri della Chiesa del Monte.