Catanzaro, l’ex mercato di Lido diventerà un centro di aggregazione per studenti
L’iniziativa è stata annunciata dai consiglieri comunali Barberio e Caviano: «Vogliamo creare uno spazio vivo, capace di diventare un punto di riferimento per i giovani e per l’intero quartiere»
I consiglieri comunali di Catanzaro Antonio Barberio e Igea Caviano esprimono soddisfazione per la conclusione dell’iter procedurale che consentirà alla giunta comunale di inserire nel bilancio l’Agenda Urbana, uno strumento strategico fondamentale per lo sviluppo e la rigenerazione di importanti aree della città.
«Si tratta di un passaggio decisivo – dichiarano Barberio e Caviano – che permetterà di avviare concretamente interventi attesi da tempo e capaci di produrre ricadute positive sul piano sociale, culturale ed economico».
Tra le priorità individuate rientra il rifacimento dell’ex mercato coperto del quartiere Lido, un’area che l’amministrazione intende restituire alla comunità con una nuova funzione pubblica e innovativa.
«La nostra intenzione – proseguono i consiglieri – è quella di trasformare l’ex mercato in un centro dedicato agli studenti, in continuità con l’esperienza di Spazio 1, per offrire luoghi di aggregazione, studio e produzione culturale. Vogliamo creare uno spazio vivo, capace di diventare un punto di riferimento per i giovani e per l’intero quartiere».
Secondo Barberio e Caviano, l’inserimento dell’Agenda Urbana nel bilancio rappresenta «un segnale concreto della volontà politica di investire sulla rigenerazione urbana e sulla valorizzazione degli spazi pubblici, mettendo al centro le nuove generazioni e la crescita culturale della città».