Sezioni
05/02/2026 ore 11.23
Attualità

Contrasto alla dispersione scolastica a Catanzaro, insediato il tavolo di inclusione

L’assessore Nunzio Belcaro: «Occasione senza precedenti per un impegno condiviso a favore di bambini e famiglie nelle periferie» 

di Redazione

Insediato il Tavolo di inclusione dedicato alle bambine, ai bambini e agli adolescenti delle comunità rom promosso dall’amministrazione comunale di Catanzaro nell’ambito del più ampio progetto dedicato al contrasto alla dispersione scolastica. La riunione, tenutasi negli uffici del settore politiche sociali, è stata presieduta dall’assessore Nunzio Belcaro e ha visto riuniti i diversi rappresentanti del mondo del Terzo settore, della scuola, delle autorità di pubblica sicurezza e sanità, che hanno condiviso l’impegno mirato a coinvolgere ragazzi e famiglie nei territori a rischio.

«Quello che è partito a Catanzaro si può, a buon titolo, definire come un intervento senza precedenti nella storia dell’amministrazione comunale –  commenta Belcaro –. Per la prima volta, le scuole – cuore dell’intervento – possono contare su educatori, psicologi e personale specializzato, sia a supporto dell’orario scolastico sia per il prolungamento delle attività nel tempo pieno, nonché su figure dedicate al raccordo tra le aule scolastiche e le famiglie. L’obiettivo è trattenere il più possibile bambine e bambini a scuola, accompagnandoli in un percorso di crescita diverso, capace di mostrare un altro modo di stare al mondo».

Al Tavolo di inclusione sono rappresentati gli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM), il Centro giustizia minorile e la Prefettura di Catanzaro, le scuole e le docenti coinvolte, la Fondazione Città Solidale, ente del Terzo Settore aggiudicatario del progetto e responsabile della sua attuazione operativa, le assistenti sociali comunali, l'Asp con i consultori familiari. Il progetto prevede, inoltre, la copertura del periodo estivo, attraverso attività extrascolastiche e laboratoriali, garantendo continuità educativa e relazionale anche oltre l’anno scolastico.

«Con gli altri soggetti che fanno parte del Tavolo – prosegue Belcaro - intendiamo condividere uno spazio di lavoro concreto su un’attività già attiva e operativa sul territorio, che mette a disposizione di tutti gli operatori coinvolti opportunità reali di intervento in sinergia. Un contesto che consente di scambiarsi rapidamente informazioni, coordinare le azioni e fare rete, superando frammentazioni e interventi isolati». L’assessore Belcaro – nel ricordare il ruolo propulsivo del sindaco Nicola Fiorita in questo progetto – ha evidenziato l’importante contributo di Padre Piero Puglisi e Maurizio Chiaravalloti per la Fondazione Città Solidale, il settore politiche sociali con il dirigente Antonino Ferraiolo e la responsabile Vanessa Gagliardi, le dirigenti scolastiche Elisabetta Zaccone e Maria Riccio per l'attività di coordinamento con le classi, il Prefetto Castrese De Rosa per la vicinanza e il sostegno. “Quello che si sta facendo rientra nel solco di una richiesta continua di attività di prevenzione nelle periferie - Viale Isonzo e Via Teano - dove è importante far sentire la presenza attiva delle istituzioni per garantire ai minori diritti, opportunità, possibilità di futuro e alternative concrete».