“DesTEENazione, parte la fase operativa con l’avviso per la costituzione di un tavolo adolescenti per una rete integrata sul disagio giovanile
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro nata per dare vita ad una rete locale a sostegno dei giovani
Parte il percorso promosso dall’amministrazione comunale per dare vita ad una rete locale a sostegno dei giovani mettendo insieme le esperienze esistenti sul territorio attraverso la costituzione di un “Tavolo Adolescenti” con la partecipazione dei principali attori istituzionali e del privato sociale. A darne notizia è l’assessore alle politiche sociali, Nunzio Belcaro, commentando l’avviso pubblico diffuso sul portale dell’ente nell’ambito del progetto DesTEENazione – Desideri in azione, denominato “TU S.E.I.: scelgo, esprimo, imparo”, finanziato con circa 3milioni di euro nel PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, con l'obiettivo di creare uno spazio multifunzionale per adolescenti presso l’ex scuola Carbone. Tra le attività di coordinamento rientra la costituzione di un apposito tavolo composto da rappresentanti dei settori sociale, sanitario, educativo, scolastico, enti del Terzo Settore e referenti dell’Ambito territoriale sociale per garantire il coordinamento e la qualità del progetto.
Fase operativa
“Parte la fase strettamente operativa di un investimento senza precedenti che l’amministrazione Fiorita ha inteso abbracciare per contrastare il disagio giovanile”, sottolinea Belcaro. “La volontà è quella di creare uno strumento integrato per i servizi territoriali dedicati agli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni, promuovendo la loro partecipazione e crescita sociale e personale e rafforzando le competenze relazionali. Non solo, prevenire la dispersione scolastica significa anche favorire possibilità concrete di inclusione sociale e lavorativa. Tutto questo attraverso attività educative, laboratori creativi e formativi, sostegno psicologico e orientamento, mettendo a disposizione un punto di riferimento per famiglie e operatori”. L’assessore Belcaro spiega, inoltre, che “per porre le basi di una rete integrata sul territorio e programmare gli interventi più adeguati, l’amministrazione ha inteso chiamare a raccolta tutte le realtà che possono dare un proprio contributo in termini di competenze e professionalità sociali, educative e sanitarie con riferimento alla fascia di età adolescenziale. Il tavolo di lavoro che prenderà forma, dunque, avrà la funzione di concorrere alla sostenibilità del progetto nella sua attuazione e nel futuro verso la condivisione di un patto educativo territoriale.
Disponibile il mdulo di adesione
Il tavolo segnerà, quindi, l'inizio dei lavori sulla grande questione del disagio giovanile, lavori che verranno resi pubblici. Ringrazio il Sindaco - continua Belcaro - per il grande impulso che quotidianamente restituisce a questo progetto. Sua è la volontà di una plenaria pubblica sui disagi degli adolescenti. Ringrazio ovviamente il lavoro del settore, fondamentale fin dall'aggiudicazione di un bando così importante che offre alla città risorse e strumenti mai così forti. Ringrazio il lavoro costante e competente del consigliere comunale Rosario Lostumbo, che ha preso per mano letteralmente la bontà di questo progetto. E mi sento di ringraziare il consigliere Francesco Assisi per le importanti parole spese all'interno dell’assemblea, spinta altrettanto necessaria”. I soggetti interessati a prendere parte al Tavolo Adolescenti possono manifestare il proprio interesse inviando il modulo di adesione – pubblicato sul portale dell’ente all’indirizzo https://www.comune.catanzaro.it/bando/avviso-pubblico-per-la-costituzione-del-tavolo-adolescenti-del-progetto-desteenazione-desideri-in-azione/- entro e non oltre il 30 gennaio 2026.