Sezioni
20/12/2025 ore 12.24
Attualità

Fiamma Olimpica a Catanzaro, interruzione progressiva del traffico in città: il Comune invita i cittadini alla collaborazione

Da Palazzo De Nobili raccomandano di «programmare per tempo i propri spostamenti rispettando le disposizioni sulla viabilità. L’obiettivo è garantire il regolare svolgimento della manifestazione». Ecco il piano comunale

di Redazione

«L’approdo del viaggio calabrese della Fiamma Olimpica nella città capoluogo di Regione è senza dubbio un evento straordinario, una festa bellissima da accogliere con lo spirito giusto, all’insegna del senso di comunità e della storica tradizione sportiva di Catanzaro». Lo si legge in una nota del Comune di Catanzaro.

«Lo svolgimento del percorso della Fiamma, che come è noto si snoderà dalla marina al centro storico, ha alle spalle un’organizzazione articolata e complessa che comporterà, tra l’altro, interruzioni progressive del traffico per consentire il passaggio dei tedofori con convoglio al seguito.

Pertanto, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare con le autorità e l'organizzazione nel suo complesso, programmando per tempo i propri spostamenti e rispettando le disposizioni sulla viabilità. L’obiettivo è garantire il regolare svolgimento della manifestazione e assicurare che l’evento si svolga in serenità e in piena sicurezza».

Ecco le disposizioni per il traffico rese note dall’amministrazione comunale. Nel pomeriggio di oggi, sabato 20 dicembre, il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa, come è noto, nel capoluogo di Regione. Una parte del territorio comunale, tra la marina e il centro, sarà quindi interessata dalla complessa e articolata manifestazione, che alterna tratti percorsi dalla staffetta dei tedofori a tratti in cui a muoversi sarà la carovana motorizzata dei mezzi. Questo ha reso necessaria l’adozione, da parte del comando di polizia locale, di una ordinanza relativa a traffico e viabilità i cui contenuti vengono riportati qui di seguito.