Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, l'Istituto comprensivo "Manzoni" promuove un incontro sui diritti dei più piccoli
L'iniziativa si propone come occasione per riaffermare con forza i principi fondamentali sanciti dalla Convenzione ONU del 1989. Numerosi gli interventi previsti per l’occasione
Si terrà lunedì 24 novembre alle ore 9:00 un’importante manifestazione che l’Istituto Comprensivo Catanzaro Mater Domini – Nord Est Manzoni intende dedicare alla Giornata Mondiale dell’Infanzia e dei Diritti dell’Adolescenza, un appuntamento ormai centrale nel percorso educativo e civile della scuola e della Città.
L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per riaffermare con forza i principi fondamentali sanciti dalla Convenzione ONU del 1989 e per rinnovare l’impegno corale verso la tutela e la promozione dei diritti dei più giovani.
Il tema scelto, “Insieme costruiamo ponti per sostenere i diritti dei bambini”, diventa il simbolo di un’alleanza che unisce istituzioni, scuola, comunità, forze dell’ordine e mondo ecclesiale in un percorso condiviso di responsabilità e cura.
A guidare l’iniziativa sarà il dirigente scolastico Giulio Comerci, che più volte ha ribadito la sua visione di una scuola non solo luogo di istruzione, ma autentico presidio di civiltà, legalità e protezione dei più giovani.
L’evento ospiterà i contributi di: Giusy Iemma, vice sindaca di Catanzaro, impegnata nelle politiche familiari e di sostegno alla comunità; di Nunzio Belcaro, assessore all’istruzione e alle politiche sociali, da sempre attento al tema della scuola come spazio di inclusione; di Lina Pingitore, Divisione anticrimine – Ufficio Minori della Questura di Catanzaro, portavoce delle attività di tutela e prevenzione nei confronti dei minori; di Stella Franco, Comitato Provinciale UNICEF Catanzaro, che richiamerà il valore universale dei diritti dell’infanzia; di don Antonio Lupia, parroco della Chiesa Mater Domini, voce educativa e spirituale al servizio della comunità.
A rendere ancora più solenne ed emozionante la giornata sarà la partecipazione della Lampasi Philharmonic Orchestra, che offrirà momenti musicali capaci di unire simbolicamente generazioni, culture e sensibilità diverse. La musica diventerà così linguaggio universale di dialogo, pace e bellezza.
In un contesto sociale che espone bambini e adolescenti a nuove sfide, dal digitale alla dispersione, dalla solitudine alle disuguaglianze, la Scuola e le Istituzioni sono chiamate a costruire ponti, non muri: ponti di ascolto, protezione, educazione e speranza.
Con questa iniziativa, l’Istituto Comprensivo intende ribadire con forza la volontà di essere un punto di riferimento per i propri studenti e per tutto il territorio, invitando la cittadinanza a partecipare e a condividere un messaggio che riguarda tutti: la tutela dei diritti dei bambini è il fondamento di una società più giusta, sicura e umana.
[Missing Caption][Missing Credit]