Giunta approva progetto fattibilità per impianto crematorio al Cimitero principale
Passaggio propedeutico per l’iter tecnico-amministrativo verso il progetto. Sarebbe il secondo in Calabria dopo quello in provincia di Cosenza
La Giunta comunale di Catanzaro ha approvato un atto di indirizzo finalizzato alla redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) per la realizzazione di un impianto di cremazione all’interno del cimitero urbano di via Paglia.
Si tratta di un passaggio propedeutico che avvia formalmente l’iter tecnico-amministrativo necessario alla progettazione dell’opera, in coerenza con quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di servizi cimiteriali e dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di dotare la città di un servizio pubblico locale di interesse generale, oggi assente sul territorio comunale e più in generale fortemente carente a livello regionale: attualmente, infatti, l’unico impianto di cremazione presente in Calabria è situato nel comune di Carpanzano (Cosenza).
La realizzazione del forno crematorio consentirebbe non solo di rispondere in modo più efficiente alle esigenze dei cittadini di Catanzaro e dei comuni limitrofi, ma anche di contribuire concretamente alla gestione degli spazi cimiteriali, riducendo la pressione sulla disponibilità di loculi e favorendo una pianificazione più sostenibile delle aree del cimitero urbano.
Il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), che sarà redatto dagli uffici tecnici comunali, costituirà la base per il successivo PFTE. L’iter prevede inoltre lo svolgimento di una Conferenza di Servizi per l’acquisizione dei pareri degli enti competenti e, in una fase successiva, l’approvazione definitiva del progetto da parte del Consiglio comunale.
L’opera sarà finanziata attraverso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti e inserita nel programma triennale delle opere pubbliche dell’Ente. A impianto realizzato, l’Amministrazione intende affidarne la gestione alla società partecipata Catanzaro Servizi S.p.A., già attuale gestore dei servizi cimiteriali in regime di in house providing.
"Con questo atto – afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Pasquale Squillace – avviamo un percorso concreto per colmare una lacuna storica nei servizi cimiteriali della città, nel rispetto delle normative ambientali e sanitarie"