Guardie mediche nell’ASP di Catanzaro: fino al 95% di copertura delle postazioni di continuità assistenziale nel periodo 31/12 – 06/01
Nel Distretto del capoluogo si è passati da una copertura del 80% al 90%; in quello di Lamezia Terme da 88 a 92% ; a Soverato si raggiunge il 95%
È proseguito il lavoro dell’Azienda Sanitaria provinciale per aumentare la copertura delle postazioni di continuità assistenziale. Nel periodo 31 dicembre - 6 gennaio nel Distretto di Catanzaro si è passati da una copertura del 80% al 90%; nel Distretto di Lamezia Terme da 88 a 92% , nel Distretto di Soverato che storicamente vanta una percentuale di copertura migliore, si raggiunge il 95%.
La media di copertura delle postazioni nella prima settimana dell’anno, con 6 giorni da coprire con turni di 24, ore sale al 93%, a fronte del 77% dello scorso anno. Questi non sono solo numeri, ma la rappresentazione di un miglioramento dell’assistenza di prossimità in tutta la Provincia nel periodo più critico dell’anno. Nell’organizzazione della continuità assistenziale l’Azienda ha continuato ad adottare una logica di copertura per “ambito”, in modo da ottimizzare le coperture di turni in postazioni limitrofe a quelle non coperte, in un contesto normativo che prevede comunque un accordo con il medico circa le postazioni da coprire.
«Nel confermare la centralità dell’interlocuzione con i Sindacati dei medici, l’Azienda intende ringraziare i tanti medici, anche pensionati, che si sono messi a disposizione con grande spirito di servizio, anche nei giorni passati, per coprire turni rimasti improvvisamente vacanti e si sono resi ulteriormente disponibili per turni successivi», si legge in un comunicato aziendale. I turni e le sedi sono pubblicati sul sito dell’Azienda.