Metropolitana di Catanzaro, molto presto corse raddoppiate e totem per biglietti
L’amministratore unico di Ferrovie della Calabria traccia un primo bilancio della messa in esercizio del nuovo sistema di trasporti nel capoluogo di regione ed annuncia i prossimi step
Intervalli di corse troppo larghi (circa 70 minuti) e biglietterie aperte solo di mattina.
Dopo il nostro servizio sul primissimo bilancio della Metropolitana di Catanzaro, non si è fatta attendere la replica di Ferrovie della Calabria.
«Si, abbiamo avuto conferme positive sul riscontro della nostra utenza – ci dice in esclusiva Aristide Vercillo Martino, amministratore unico di Ferrovie della Calabria – Ci sono delle criticità che si stanno risolvendo anche grazie all'intervento della Regione con cui facciamo riunioni ogni settimana e stiamo lavorando intensamente per arrivare presto al pieno regime».
Doppia spola
L'esercizio è iniziato (il 31 dicembre scorso) con la copertura da parte della stessa vettura dell'intera tratta, dal centro città a Lido e viceversa; ma a brevissimo la metro dimezzerà i tempi d'attesa.
«Ci saranno due servizi a spola, uno che va da Catanzaro Centro a Sala, o Dulcino vedremo – specifica i dirigente – e l'altro che vada da Dulcino a Lido, cosa che permetterà sostanzialmente di ridurre i tempi di attesa tra una corsa e l’altra. Per cui riteniamo di poter implementare questo tipo di servizio, per quanto ancora a spola, da qui alla fine del mese di febbraio».
La seconda criticità è legata all'emissione di biglietti: in molti si sono lamentati di non trovare biglietterie aperte dopo mezzogiorno e mezzo e nemmeno punti vendita nei pressi delle stazioni.
Totem automatici
«Da giugno settembre dovrebbe essere disponibile la piattaforma e-ticketing – dice ancora Vercillo Martino – che permetterà ovviamente di emettere i titoli di viaggio con l'utilizzo di un'app e di una piattaforma; contemporaneamente per le stazioni laddove non c'è biglietteria stiamo prevedendo l'acquisto di totem di biglietteria automatiche che permettano di avviare a questo problema».
Infine l’amministratore indica una data indicativa anche sui tempi di ultimazione della linea C, da e verso il polo universitario, direzionale e sanitario di Germaneto: «Riteniamo che prima dell'estate la linea C sarà messa in esercizio».