Nuovo Liceo Siciliani: in Via delle Rose finora solo tante “spine”
Il prefetto De Rose ha ingiunto a Comune, Provincia ed AMC un progetto definitivo per la questione della viabilità e dei parcheggi
Il nome della strada è romantico, Via delle Rose. Ma da 18 anni il percorso del nuovo Liceo scientifico Siciliani-De Nobili di Catanzaro è fatto solo di spine.
Sorge nel quartiere Siano, ben visibile in entrata ed in uscita dalla affollata rotatoria Gualtieri ed affacciato quindi sul caratteristico skyline del centro storico, il grande immobile che fu progettato agli inizi del nuovo millennio per accorpare le varie sedi della importante scuola cittadina in cui si sono formate tante generazioni.
L’attenzione è stata concentrata sui parametri edili, architettonici, energetici e di sicurezza imposti dalla didattica moderna. Ma è stato trascurato o almeno rinviato l’impatto dei flussi di studenti sulla già delicata viabilità cittadina. In quella zona per la verità il traffico è ancora sostenibile ma la congestione di circa 1000 studenti al mattino e poi a fine lezioni, non consente imminenti ipotesi di apertura del Liceo.
Il prefetto del capoluogo Castrese De Rosa infatti, dopo un recente sopralluogo, ha ingiunto alle parti interessate - Comune, Provincia proprietaria della scuola ed Amc azienda di mobilità cittadina, di trovare soluzioni di parcheggi e viabilità. Il documento allo stato non è ancora arrivato sulle scrivanie del rappresentante di governo. Il nuovo Liceo scientifico di Catanzaro è praticamente pronto ed aspetta i suoi studenti ma il rischio è che le aule rimangano ancora desolatamente vuote.