Nuovo sistema di illuminazione per il viadotto Bisantis: un progetto che valorizza un simbolo della città con innovazione e sostenibilità
L’iniziativa, che conta su un impianto con soluzioni all’avanguardia, è frutto della collaborazione istituzionale tra il comune di Catanzaro, l’Anas e la Regione Calabria
Si avvicina il momento in cui si rivedrà illuminato, dopo tanto tempo, uno dei simboli della città. Sono in corso le ultime prove tecniche per il nuovo sistema di illuminazione architetturale del viadotto Bisantis di Catanzaro, un impianto che offrirà un effetto visivo di grande impatto e suggestione, grazie all’impiego di tecnologie innovative e ad alta efficienza.
«L’illuminazione del viadotto Bisantis non è solo un’operazione estetica, ma un progetto che coniuga valorizzazione del patrimonio infrastrutturale, innovazione tecnologica e sostenibilità del servizio pubblico – si legge in una nota diramata dal Comune –. L’iniziativa è frutto della collaborazione istituzionale tra Comune di Catanzaro, Anas e Regione Calabria, che hanno lavorato in sinergia per mettere a frutto i finanziamenti previsti nell’ambito di Agenda Urbana».
Un modello virtuoso di cooperazione che ha consentito di intervenire su un’infrastruttura storica e simbolo della città, restituendole nuova centralità e visibilità. Il nuovo impianto utilizza soluzioni all’avanguardia che garantiscono risparmio energetico, durabilità e una resa scenografica capace di esaltare le linee architettoniche del viadotto. Il ponte che identifica Catanzaro potrà, dunque, presto scoprire un nuovo elemento distintivo che lo renderà ancora più iconico.