Sezioni
04/02/2026 ore 13.56
Attualità

Piste ciclabili a Catanzaro, un milione al Comune: l’intervento previsto su viale Crotone a Lido

In arrivo fondi del ministero del Trasporti per migliorare i trasporti “slow”. L’assessore Squillace: «Puntiamo a collegare tutte le aree pianeggianti della città»

di Redazione

Nuove risorse per un milione di euro destinate a rafforzare e completare la rete delle piste ciclabili nella zona sud di Catanzaro, con particolare attenzione al quartiere marinaro e all’asse di viale Crotone. È quanto annuncia l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Catanzaro, Pasquale Squillace, illustrando un intervento che si inserisce pienamente nella visione strategica dell’amministrazione Fiorita orientata a valorizzare i trasporti “slow” e la mobilità sostenibile.

«Le piste ciclabili – spiega l’assessore Squillace – non rappresentano interventi isolati, ma un disegno complessivo che punta a collegare tutte le parti pianeggianti della città, favorendo nuove modalità di spostamento e una diversa qualità dello spazio urbano. Il progetto sarà finanziato con fondi del ministero ai Trasporti, vincolati esclusivamente alla realizzazione di infrastrutture ciclabili, ed interesserà il quartiere marinaro con l’obiettivo di implementare e regolarizzare alcuni tratti di viabilità lungo viale Crotone che oggi presentano criticità legate alla sicurezza degli attraversamenti e alle velocità di percorrenza.

L’intervento consentirà la realizzazione di un percorso ciclopedonale sicuro, collegando la pista ciclabile già esistente sul lungomare con l’area più interna del quartiere, senza ridurre la disponibilità di parcheggi e senza intaccare la viabilità generale. L’amministrazione è stata capace di intercettare risorse che possono essere utilizzate solo ed esclusivamente per le piste ciclabili, questo per rispondere a chi pur correttamente si domanderà: perché non spenderli per altro? Semplicemente perché non è possibile, essendo finanziamenti con destinazione d’uso vincolata.

L’obiettivo finale è promuovere sempre di più l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, in coerenza con la programmazione già in cantiere, puntando sulla sostenibilità ambientale e su nuovi stili di vita. Anche a Catanzaro – conclude Squillace – è possibile sperimentare modelli di mobilità moderni, allineandoci alle città più avanzate e migliorando la qualità della vita dei cittadini».