Sezioni
24/05/2023 ore 10.49
Attualità

Sfruttamento e sottopaga: sciopero USB in piazza Prefettura

In piazza prefettura a Catanzaro alle ore 10 di venerdì 26 maggio. E’ la convocazione per tutti gli scontenti da parte dell’Usb, sindacato di base. [...]
di Nico De Luca

In piazza prefettura a Catanzaro alle ore 10 di venerdì 26 maggio. E’ la convocazione per tutti gli scontenti da parte dell’Usb, sindacato di base.

Milioni di lavoratori e lavoratrici da trent’anni a questa parte assistono alla riduzione del proprio potere di acquisto di circa il 12 %, come segnala l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, (ILO) organismo internazionale che collabora attivamente con Cgil Cisl e Uil.

Milioni di lavoratori e lavoratrici subiscono il peggioramento costante delle condizioni di lavoro tra precarietà, flessibilità, aumento della produttività e dei ritmi di lavoro, part time obbligatorio, Jobs Act, licenziamenti indiscriminati, condizioni di sicurezza del lavoro sempre peggiori.

Milioni di lavoratori e lavoratrici hanno visto il loro salario fissato, da contratti nazionali firmati troppo benevolmente, al di sotto dei 7 euro lordi l’ora.

***

E mentre in tutto il modo si protesta i “sindacati di stato” si abbracciano affettuosamente nei vari congressi con padroni e governo – anni che siedono nei tavoli fianco a fianco PER TROVARCI PIU’ POVERI di PRIMA!!!

USB, sindacato conflittuale, confederale, da sempre dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici indica l’unica strada e risposta possibile: