A Catanzaro il console dell’Uruguay, incontro di cortesia con il prefetto De Rosa
Illustrate le principali iniziative in corso volte a rafforzare i rapporti commerciali, culturali e istituzionali tra Italia e Uruguay
Il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, ha ricevuto oggi in visita di cortesia in Prefettura il neo console onorario della Repubblica Orientale dell’Uruguay per la circoscrizione consolare della Regione Calabria, Alfredo Sguglio, accompagnato dal cancelliere consolare Angelo Macilletti.
L’incontro si è svolto a seguito del rilascio delle lettere patenti, firmate dal presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay, Yamandú Orsi, in data 17 settembre 2025, e della successiva concessione dell’Exequatur da parte del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, che ha autorizzato l’esercizio delle funzioni consolari.
Nel corso del cordiale colloquio, il console onorario ha illustrato le principali iniziative in corso volte a rafforzare i rapporti commerciali, culturali e istituzionali tra Italia e Uruguay. Il settore economico trainante di tali relazioni è quello della farmaceutica e dei macchinari.
All’interno di questo comparto la Calabria mantiene una nicchia per volumi commerciali di circa 400.000 euro l’anno. Particolare attenzione è stata dedicata alla possibilità di promuovere ulteriori momenti di collaborazione attraverso l’organizzazione, nei prossimi mesi, di una manifestazione pubblica nella città di Catanzaro.
Il prefetto ha espresso apprezzamento per l’impegno profuso nel consolidamento delle relazioni bilaterali, sottolineando l’importanza della storica presenza della comunità calabrese, e in particolare catanzarese, in Uruguay, ben integrata nel tessuto socio-economico del Paese.
L’incontro si è svolto in un clima di proficua collaborazione, confermando la comune volontà di rafforzare i legami tra i due territori e di valorizzare le opportunità di cooperazione future.