Sezioni
20/02/2026 ore 10.02
Cronaca

Catanzaro, crolla edificio nel centro storico: vigili del fuoco in azione per verifiche di stabilità

Il cedimento è avvenuto in via Carlo V, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche e del prolungato stato di abbandono dell’immobile

di Redazione

Una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Catanzaro è impegnata nel centro storico della città, in Via Carlo V, per una verifica di stabilità di un edificio vetusto di tre piani fuori terra.

A seguito delle avverse condizioni meteorologiche e del prolungato stato di abbandono dell’immobile, si è verificato il crollo di porzioni di pareti e solai nella parte interna della struttura, determinando una situazione di instabilità delle murature perimetrali, che presentano un evidente rigonfiamento verso l’esterno.

L’intervento dei Vigili del Fuoco, coordinato dal funzionario Ispettore Antincendi Massimo Conforti, è stato finalizzato a una prima verifica visiva dello stato dei luoghi.
A titolo precauzionale, il tratto di strada interessato è stato temporaneamente interdetto al transito, in attesa di ulteriori accertamenti tecnico-strumentali da parte degli enti competenti.