Sezioni
20/01/2026 ore 17.16
Cronaca

Evacuate sette famiglie in via dell'Ippocampo a Soverato. Vacca: «provvedimento precauzionale»

Il sindaco della città ha disposto l'obbligo di abbandonare gli immobili fronte mare fino a nuove disposizioni

di Rossella Galati

Sono da poco terminare a Soverato le operazioni di sgombero delle famiglie residenti in via dell'Ippocampo. A comunicarlo a LaCnews24 è il sindaco della città, Daniele Vacca , che si è recato sul posto al termine della riunione del Coc, Centro operativo comunale, al palazzo di città. Considerato che il livello di allerta rosso prevede il persistere di precipitazioni diffuse, nonchè forti mareggiate sulle coste esposte, Vacca ha emesso un'ordinanza che impone l'obbligo di abbandonare gli immobili fino a nuove disposizioni.

«Situazione sotto controllo»


«Il provvedimento che ha interessato 7 nuclei familiari, si è reso necessario in considerazione del fatto che queste abitazioni hanno accesso diretto dal lungomare, e quindi a pochi metri dalla spiaggia - spiega il primo cittadino -, siamo intervenuti in via precauzionale. Al momento la situazione in città è sotto controllo. Stiamo monitorando la situazione minuto per minuto insieme agli uomini della Polizia Munucipale, con il comandante Salvatore Saia».

Tutte le forze in campo 

«Abbiamo chiuso gli ingessi del lungomare - aggiunge il comandante Saia - sia veicolare che pedonale. Intanto un escavatore è in azione per liberare gli sbocchi a mare. Ci rivedremo con il Coc intorno alle 18.00 per verificare il da farsi in base all'evolversi della situazione. Stiamo operando in sinergia con le associazioni del territorio e naturalmente in stretto contatto con Carabinieri e Polizia Stradale».