Sezioni
26/01/2026 ore 12.05
Cronaca

La Chiesa catanzarese piange la perdita di don Sergio Iacopetta, parroco di Santa Barbara

I funerali, officiati dall’Arcivescovo Maniago, si sono svolti ieri nella basilica dell’Immacolata

di Redazione

Veglia di preghiera nella sua parrocchia di Santa Barbara e poi le esequie celebrate domenica nella Basilica dell’Immacolata. La città di Catanzaro ha dato il suo estremo saluto a don Sergio Iacopetta, presbitero stimato e amato per il suo servizio generoso e silenzioso alla Chiesa.

A darne il doloroso annuncio alla comunità mons. Claudio Maniago, arcivescovo metropolita  di Catanzaro-Squillace. 

un momento di raccoglimento e comunione, segno della vicinanza dell’intera comunità ecclesiale e dell’affetto di quanti lo hanno conosciuto e accompagnato nel suo cammino sacerdotale.

Officiando il rito l’Arcivescovo, insieme al presbiterio diocesano, ha affidato don Sergio alla misericordia del Padre invitando tutta la comunità diocesana ad accompagnarlo con la preghiera e con riconoscente affetto, rendendo grazie per il servizio sacerdotale svolto con dedizione, umiltà e amore alla Chiesa.

Nel dolore della separazione, resta viva la speranza cristiana della risurrezione e il ricordo di un pastore che ha saputo farsi prossimo, testimone fedele del Vangelo fino alla fine.

Don Sergio Iacopetta era stato colpito da un infarto prima di Natale e si preparava a sottoporsi a dialisi. Ma le sue condizioni generali sono improvvisamente peggiorate causando il decesso.