Nuovo ricovero all’ospedale pediatrico per il piccolo Mariano, Straface: «Pronti con Sacal al trasferimento, massima attenzione dall’Asp»
Il 12enne di Vena di Maida è affetto da una malattia rara. La famiglia ha avviato una raccolta fondi per sostenere le spese dei trasferimenti per garantire le migliori cure. L’assessore al Welfare: «Ribadiamo il nostro impegno e vicinanza alla famiglia»
«La situazione del piccolo Mariano è seguita con la massima attenzione dall’azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, che già nel 2023 aveva provveduto a fornirgli i dispositivi necessari per la gestione della sua condizione». Lo si legge in una nota dell’assessore all’inclusione sociale, sussidiarietà e welfare, pari opportunità della Regione Calabria, Pasqualina Straface.
ll riferimento è al dodicenne di Vena di Maida, in provincia di Catanzaro, affetto da una malattia rara che comporta un progressivo aumento di peso. La famiglia ha avviato una raccolta fondi per sostenere le spese dei trasferimenti per garantire le migliori cure mediche.
«Nei giorni scorsi siamo stati informati della necessità di un nuovo ricovero presso un ospedale pediatrico altamente specializzato, dove il bambino aveva già effettuato una prima valutazione clinica» spiega nella nota Straface. «Di fronte a questa esigenza, l’Asp si è immediatamente attivata per individuare la soluzione logistica più appropriata.
Grazie alla collaborazione e alla tempestiva disponibilità di Sacal, è stata predisposta in tempi molto rapidi una possibile modalità di trasporto aereo, che potrà essere attivata non appena verranno definite le date ufficiali del ricovero. Nel frattempo, i contatti con la famiglia sono costanti, al fine di garantire un supporto continuo e di assicurare un coordinamento puntuale di ogni fase.
L’Asp di Catanzaro ha inoltre avviato un’interlocuzione diretta con l’ospedale pediatrico di riferimento per facilitare ulteriormente le procedure e ridurre al minimo i tempi di attesa, con l’obiettivo primario di garantire al piccolo Mariano il percorso di cura più adeguato e sicuro possibile. Ribadiamo il nostro impegno e la nostra vicinanza alla famiglia, assicurando che ogni azione necessaria sarà compiuta con la massima celerità e attenzione».