A Palazzo Fazzari nasce Spazio 2, un luogo di progettazione aperto a cittadini, giovani e associazioni
Lo ha annunciato l’assessore al Turismo Costantino: «Un passo importante verso una città più aperta, partecipata e orientata al futuro»
Il prossimo 24 febbraio 2026, a Palazzo Fazzari, verrà inaugurato “Spazio 2”, il nuovo social innovation hub della città di Catanzaro: un luogo aperto, dinamico e condiviso, pensato per i cittadini, i giovani, le associazioni, i professionisti e tutti coloro che vogliono immaginare e costruire nuove risposte ai bisogni del territorio.
Spazio 2 nasce come ambiente di co-progettazione, co-working e co-studying, con l’obiettivo di favorire l’innovazione sociale attraverso la collaborazione, la formazione e la contaminazione di idee. All’interno dell’hub si svolgeranno laboratori, corsi di formazione, piccoli eventi, presentazioni e momenti di confronto, creando un ecosistema vivo e accessibile.
«Con Spazio 2 – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Turismo e Marketing territoriale, Transizione digitale, Vincenzo Costantino – Catanzaro compie un passo importante verso una città più aperta, partecipata e orientata al futuro. Abbiamo sempre più bisogno di spazi di condivisione e socializzazione, nasce a Catanzaro un luogo che mette al centro le persone, con particolare attenzione a giovani e lavoro, e che vuole diventare un punto di riferimento per chi crede nell’innovazione sociale come leva di sviluppo e inclusione».
L’hub si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana e culturale, valorizzando uno spazio simbolico del centro storico come Palazzo Fazzari e trasformandolo in un presidio permanente di creatività, partecipazione e crescita collettiva. Spazio 2 sarà uno spazio aperto alla città, pronto ad accogliere proposte, progetti e collaborazioni, con l’ambizione di diventare un laboratorio permanente di nuove pratiche sociali, digitali e culturali.
L’inaugurazione di Spazio 2 rappresenta un invito rivolto a tutta la comunità: abitare gli spazi, condividere idee, costruire futuro.