Sezioni
26/01/2026 ore 11.59
Cultura

Dal Liceo Scientifico di Soverato al palco del Cantagiro: la band del Guarasci Calabretta conquista il secondo posto al concorso nazionale

I Delift portano avanti la tradizione musicale dell'Istituto con grande passione e si sono distinti grazie a due brani originali scritti dal frontman Nicola Squillace

di Rossella Galati

E' nato nei corridoi dell' Istituto Guarasci Calabretta di Soverato con l'obiettivo di portare avanti la tradizione della band d'istituto e dare nuova energia alla vita musicale della scuola, i Delift , questo il nome del gruppo musicale del liceo scientifico soveratese, ha ottenuto il secondo posto al Cantagiro categoria band, una delle principali vetrine nazionali per i talenti emergenti, sotto la direzione artistica di Enzo De Carlo , tra gli storici concorsi musicali del Paese, famoso per aver ospitato artisti del calibro di Celentano, Morandi e Ranieri. «Siamo costantemente impegnati a mantenere vivo lo spirito di questo concorso storico, offrendo alle band un’opportunità reale per sfidarsi e crescere – sono le parole del patron De Carlo, che quest’anno celebra i vent’anni della sua gestione del concorso -. Questa finale romana è un grande evento, capace di mostrare l’incredibile energia della musica italiana dal vivo».  Il gruppo calabrese è composto da Giorgia Tedesco al pianoforte, Alessandra Lioi, voce, Alice Macrina al basso, Andrea Panella, chitarra elettrica, Federico Carellario alla batteria, Nicola Squillace, cantante.

Un sogno in musica


La band è ormai una presenza stabile nelle principali iniziative dell'Istituto, come La Settimana del Cervello organizzata dall'Accademia degli ex alunni e negli eventi promossi dall'Associazione Dante Alighieri. Proprio durante una di queste manifestazioni, Ad un passo dal cielo, i ragazzi incontrano Enzo De Carlo, patron del Cantagiro, che rimane colpito dalla loro energia e dal loro stile, un incontro che si rivelerà decisivo. «Siamo all'attivo da circa un anno e questa esperienza per noi è stato come vivere un sogno - hanno commentato i ragazzi -. Un momento formativo sia dal punto di vista musicale che umano, che ci ha dato l'opportunità di conoscere altre realtà e stringere nuove amicizie». Fino al Sangue e Senza Regole sono i due bran oiriginali che i sei giovani musicisti hanno portato Sul palco romano, scritti da Nicola Squillace, chitarrista e cantante, frontman del progetto grazie all'esperienza già maturata in numerosi concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati sin da bambino.

I progetti di Squillace


«Io ho iniziato a studiare chitarra classica all'età di 6 anni ea 10 a prendere lezioni di canto. Da lì ho partecipato a numerosi concorsi e festival importanti come "Una voce per lo Jonio" e "Ricordando De André", e ho vinto premi prestigiosi come il premio Castrocaro al Sicilia Vocal Festival ad Agrigento e il premio internazionale al festival "Je so pazzo" a Roma» racconta. Ma non solo, il promettente musicista ha anche aperto concerti per artisti come Angelo Famao, Simone Cristicchi e Amara, i Tiromancino, Valerio Scanu, Marco Carta e Alberto Bertoli. Ha inoltre partecipato alle selezioni di Area Sanremo e ha vinto il primo premio nella categoria Junior al Sanremo NewTalent 2023. «Ora sto scrivendo e sto studiando tanto - racconta -. Punto a finire l'Ep che è in fase di realizzazione. Spero di far arrivare la mia musica a più persone possibili, io parlo delle emozioni che proviamo noi giovani sulla scia di quello che viviamo ogni giorno».