Sezioni
14/11/2025 ore 09.12
Cultura

Festival del Lamento: da Soveria Mannelli al Ministero della Cultura a Roma

L’associazione Deda APS, organizzatrice della rassegna dal 2023 nella Presila Catanzarese, ha presentato l’evento insieme ad altri Festival italiani

di Rossella Galati

Presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, l’associazione Deda APS di Soveria Mannelli ha raccontato l’esperienza del Festival del Lamento, manifestazione culturale che organizza dal 2023 nella Presila Catanzarese. L’occasione è stata la presentazione del 21° Rapporto Annuale Federculture – Impresa Cultura, nel quale il Festival del Lamento è stato incluso insieme ad altri importanti festival italiani, come BookCity Milano, Romaeuropa Festival, MiTo SettembreMusica. «Ringraziamo l’ex Ministro Alberto Bonisoli e il direttore di Federculture Andrea Cancellato - dicono gli organizzatori del Festival – per averci incluso nel Rapporto e per averci invitati a portare la nostra testimonianza di impresa sociale e culturale al Ministero della Cultura. Essere l’unico Festival presente tra tutti quelli compresi nello studio per noi è fonte di enorme felicità e soddisfazione».

[Missing Caption][Missing Credit]

La mission del Festival del Lamento

Giunto al suo terzo anno di attività, il Festival del Lamento è un rito collettivo, una festa di comunità che trasforma i lamenti individuali in esperienza condivisa, con un palinsesto di incontri, talk, performance e momenti conviviali che richiamano da tutta Italia persone, artisti, scrittori, giornalisti e attivisti. Attraverso le sue tre sezioni – Lamentazioni, Refrigeri ed Epicedi – il Festival riflette e gioca su un gesto antico e universale, intrecciando tradizione, memoria e contemporaneità. La presenza di Deda APS e del Festival del Lamento al Ministero rappresenta un riconoscimento istituzionale per un progetto che coniuga cultura, partecipazione e amore sconfinato verso il proprio territorio.