Sezioni
10/08/2025 ore 19.01
Cultura

Il Mediterraneo del Design prende forma al Centro Fiera Colosimo

Il design torna protagonista al Sud con MATERIA, il festival che per la sua IX edizione cambia pelle e si trasforma nella Contemporary Mediterranean Fair. Dal 25 al 28 settembre [...]
di Nico De Luca

Il design torna protagonista al Sud con MATERIA, il festival che per la sua IX edizione cambia pelle e si trasforma nella Contemporary Mediterranean Fair. Dal 25 al 28 settembre 2025, negli spazi dell’Ente Fiera di Catanzaro, oltre 5.500 mq ospiteranno il meglio del design contemporaneo ispirato al Mediterraneo, tra tradizione e innovazione.

Un’evoluzione importante per l’evento ideato da Officine AD, fondato dagli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Ananiacon il sostegno della Regione Calabria, che da festival si fa fiera internazionale, piattaforma fisica di incontro, scambio e ricerca. MATERIA 2025 non è solo una manifestazione, ma un vero e proprio viaggio nel cuore culturale del Mediterraneo, tra materiali, visioni, artigianato e tecnologie del futuro.

Una grande squadra di professionisti, quella di MATERIA, che si avvale dell’interior designer Natalia Carere, responsabile prodotti e allestimento, e del direttore creativo Matteo Bonacci.

Grandi protagonisti del design

Al centro della scena, una rosa di ospiti eccezionali che rappresentano il meglio della creatività italiana, capaci di coniugare ricerca estetica, radici culturali e sguardo internazionale:

Mediterraneo: luogo, visione

L’edizione 2025 prevede una programmazione intensa e coinvolgente, pensata per professionisti, studenti e curiosi. Tra le attività previste:

Un nuovo spazio per un nuovo inizio

Per la prima volta, MATERIA si svolgerà presso l’Ente Fiera di Catanzaro, simbolo di rinascita per la città e per l’intero Sud. Una cornice ampia e moderna che accoglierà brand, artigiani, designer e pubblico in un evento che guarda al futuro, senza dimenticare le radici.

MATERIA 2025 è un invito a riscoprire il design come linguaggio vivo e connettivo, capace di trasformare il territorio e raccontare nuove storie. Il Sud Italia si fa Mediterraneo contemporaneo.