Inaugurato a Stalettì il Centro per la Formazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, primo in Italia
Nell'occasione è stata organizzata una giornata di formazione sulla comunicazione pubblica italiana e sul ruolo dell'intelligenza artificiale
L'Associazione Italia na della Comunicazione Pubblica e Istituzionale con l'Ordine dei Giornalisti della Calabria, ha inaugurato, nella splendida cornice della Baia dell'Est di Stalettì , il Centro per la Formazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale intitolato a Gerardo Mombelli , indimenticato Presidente dello storico sodalizio dei “comunicatori pubblici” italiani, europeista convinto, collaboratore di Altiero Spinelli. Nell'occasione hanno organizzato una giornata di formazione con al centro la comunicazione pubblica italiana che taglia il traguardo di un quarto di secolo con la Legge 150/2000 e si interroga sul futuro dominato dall'intelligenza artificiale. Titolo dell'iniziativa: "25 anni dalla Legge 150/2000: informazione e comunicazione pubblica tra etica, regole e innovazione alla frontiera dell'Intelligenza Artificiale".
Hanno patrocinato l'evento la Giunta regionale della Calabria, il Consiglio regionale della Calabria, il Corecom Calabria, l'Amministrazione provinciale di Catanzaro, il Movimento Europeo, il Comune di Stalettì. Al centro del dibattito il delicato equilibrio tra l'eredità della Legge 150/2000 e le sfide poste dall'AI Act europeo e dalla recente Legge 132/2025. Esperti, accademici e rappresentanti istituzionali, organizzazioni sindacali, si sono confrontati su come l'intelligenza artificiale sta ridefinendo il rapporto tra istituzioni e cittadini, con un focus particolare sulla trasparenza, sull'etica del dato e sulla Pubblica Amministrazione. La giornata è stata quindi aperta dall'inaugurazione del Centro per la Formazione della Comunicazione Pubblica ed istituzionale con un intervento di Piervirgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo, e un suo ricordo di Gerardo Mombelli.I lavori, presieduti e coordinati in apertura, da Pasquale Mancuso , Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, hanno registrato la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Stalettì Mario Gentile, da Leda Guidi e Marco Magheri, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell'Associazione; Giuseppe Soluri , Presidente Ordine dei Giornalisti Calabria; Castrese De Rosa , Prefetto di Catanzaro; Wanda Ferro , Sottosegretario di Stato Ministero dell'Interno, in collegamento da remoto.
La prima sessione di lavori, presieduta da Marco Magheri, ha avuto come tema: "Europa, Italia: dall'AI Act alla legge n. 132/2025"; la seconda sessione dei lavori, presieduta da Pasquale Mancuso, si è concentrata su "Sviluppi organizzativi, professionali e contrattuali”. Nel corso della giornata una targa ricordo è stata consegnata ai familiari di Donatella Argirò, Socia dell'Associazione, prematuramente scomparsa. Le conclusioni della giornata sono state affidate a Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo e Marco Magheri, Segretario Generale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.