L'amore nella letteratura, ecco alcuni consigli per stupire la persona amata a San Valentino
VIDEO | Non solo rose rosse o cioccolatini. Per la festa degli innamorati anche un buon libro può essere il regalo ideale per celebrare il sentimento più bello
Poesie, saggi, romanzi o racconti, l' amore , così come per la musica, è un protagonista indiscusso anche nel mondo della letteratura . Un sentimento celebrato in tutte le sue sfumature, messo nero su bianco ed esplorato da innumerevoli autori attraverso i secoli. E così, anche nel giorno degli innamorati, un buon libro può essere il regalo ideale per condividere sensazioni uniche ed emozioni profonde. «Io credo che sia un regalo adatto a questa ricorrenza - commenta Giorgio Mosca , della libreria Incontro di Soverato -. Il libro è una cosa che resta per sempre quindi può essere anche di buon augurio per una storia d'amore. I libri d'amore sono un genere molto popolare soprattutto tra i giovani, i ragazzi ne leggono molti. Una grossa fetta delle nostre vendite e del mercato in generale comprende infatti libri che parlano di storie d'amore».
Molto più di una storia d'amore
Non solo cioccolatini o rose rosse dunque, per chi è alla ricerca di romanticismo nel giorno di San Valentino , ecco alcuni consigli per chi vuole stupire la persona amata con un regalo in grado di trasportare il lettore in un mondo fatto di emozioni e spunti di riflessione: «per iniziare consiglio sicuramente un classico che è "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen - prosegue Mosca -. Una storia d'amore eterno. Parliamo di un libro scritto 200 anni fa ma sorprendentemente attuale. E' una storia d'amore che parte con l'orgoglio e il pregiudizio da parte di due protagonisti che poi ovviamente si dissipano. La figura centrale del libro è quella femminile, sorprendentemente moderna e progressista rispetto ai tempi, se consideriamo che parliamo dei primi dell'800».
Pagine intense e toccanti
«Il secondo libro che consiglio ha un titolo un pò particolare e potrebbe essere fuorviante: è "Atti osceni in luogo privato" di Marco Missiroli . In realtà nel libro non c'è nulla di osceno, è una bellissima storia d'amore fra due ragazzi. La particolarità sta nel fatto che l'autore associa ogni cosa che succede a un grande classico della letteratura. Infine il terzo libro è ancora più particolare perché non si tratta di una storia d'amore tra un uomo e una donna. E' "L'arminuta" di Donatella Dipietrantonio . E' un termine dialettale abruzzese che vuol dire "colei che ritorna", è la storia di una ragazza data in adozione e poi restituita alla famiglia d'origine. La cosa veramente bella è il rapporto d'amore che si instaura tra lei e la sorella. Ovviamente parliamo di una cosa più platonica, metaforica. Lei riesce a rientrare in famiglia proprio grazie al calore e al sentimento della sorella». Dunque la selezione spazia dai grandi classici alle narrazioni contemporanee e San Valentino è sicuramente l'occasione perfetta per festeggiare l'amore con un gesto senza tempo.