Palaia: «Con i mercati dell'antiquariato e dell'artigianato un nuovo tassello per la valorizzazione del centro storico di Catanzaro»
La consigliera comunale delegata alla valorizzazione del centro storico plaude all’iniziativa della Giunta Fiorita
«La decisione della Giunta Fiorita di istituire il mercato dell’antiquariato e dell’artigianato consente – per la consigliera comunale Daniele Palaia – di lanciare un’iniziativa che rappresenta un ulteriore e significativo tassello nella strategia complessiva di valorizzazione del centro storico di Catanzaro. Ringrazio, in particolare, l’assessora alle Attività economiche Giuliana Furrer, per aver colto la potenzialità di una proposta orientata a coniugare sviluppo economico, identità territoriale e qualità della vita urbana. Il rilancio della tradizione dei mercatini dell’artigianato, del vintage e dell’antiquariato, attraverso il coinvolgimento diretto degli operatori del settore, risponde all’esigenza di animare stabilmente il cuore della città e di creare un nuovo segmento di attività ed eventi che arricchisca l’offerta culturale e commerciale di Catanzaro».
«Si tratta di un’iniziativa – prosegue la consigliera delegata alla valorizzazione del centro storico - pensata per vivere tutto l’anno: nella fase primaverile ed estiva le attività si svolgeranno all’aperto lungo Corso Mazzini, mentre nei mesi invernali troveranno spazio al chiuso, all’interno della Galleria Mancuso, garantendo continuità e fruibilità indipendentemente dalla stagione. A questo percorso c'è la volontà di aggiungere in futuro anche un ulteriore mercatino dedicato all’enogastronomia locale nell’area di Piazza La Russa, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio e il valore del made in Calabria. L’avvio in fase sperimentale e la procedura di affidamento della gestione, tramite apposito avviso pubblico, a soggetti specializzati rappresentano una scelta morata a garantire qualità, affidabilità e organizzazione. È questa la direzione giusta per costruire un modello operativo più ampio, capace di rafforzare gli elementi più identitari e peculiari del nostro territorio. Come consigliera comunale delegata alla valorizzazione del centro storico, considero questo progetto un segnale concreto di attenzione verso tutte quelle energie – artigiani, creativi, operatori economici – che possono contribuire a rendere il cuore antico della città sempre più vivo, attrattivo e centrale nella vita cittadina».