Sezioni
19/02/2026 ore 08.00
Economia

Il Gal “Serre Calabresi” punta sulla formazione per promuovere il turismo. Pubblicati gli avvisi per tre nuovi corsi

Animatore di comunità, cucina tradizionale del territorio e wine box sono i settori di interesse. I corsi si svolgeranno nella sede di Chiaravalle Centrale. Ecco i dettagli

di Redazione

Pubblicati sul sito istituzionale del Gal “Serre Calabresi” gli avvisi per l’iscrizione a tre corsi di formazione: animatore di comunità, cucina tradizionale del territorio, wine box-introduzione al vino per operatori professionali del settore accoglienza e ristorazione. Tre interventi, rientranti nelle azioni previste dal progetto “Le Montagne del Sole – Creazione e valorizzazione di una nuova destinazione del turismo attivo, sostenibile e slow nel territorio delle Serre e Preserre calabresi”, finanziato dal Ministero del Turismo con la misura “Montagna Italia” del Piano Sviluppo e Coesione. Corsi, questi in particolare, volti all’accrescimento delle competenze professionali degli operatori del territorio, negli ambiti del turismo sostenibile, enogastronomico e dell’accoglienza.

Obiettivi

Il progetto “Le Montagne del Sole” si prefigge di avviare il processo di costruzione di una nuova destinazione turistica che divenga strumento di valorizzazione e integrazione di tutte le ricchezze, agricole, enogastronomiche, paesaggistiche, storiche e culturali, accrescendone la capacità attrattiva, che elevi lo standard qualitativo di beni e servizi esistenti e ne ampli l’offerta, rispondendo a diversi target di flussi di visitatori e ponendo attenzione e priorità alla fruizione da parte di soggetti fragili, una destinazione che divenga strumento che favorisca il riuso e la rifunzionalizzazione del patrimonio pubblico e privato e che promuova un turismo lento, esperienziale, in cui il “turista” diventi “viaggiatore” e “cittadino temporaneo” entrando in relazione con le comunità locali. Finalità che implicano una riqualificazione e un’organizzazione del sistema turistico locale, che lo consolidi e rafforzi, in un’ottica di competitività, nella quale la formazione rappresenta un passaggio fondamentale.

Le figure

Nello specifico i tre corsi puntano a formare: per l’animatore di comunità, una figura professionale che conosca il tessuto socio-economico del territorio di riferimento e sviluppi un’azione di collegamento tra imprese, istituzioni, cittadinanza e altri attori locali, una figura in grado di “leggere” il contesto socio-economico, di programmare, gestire e valutare progetti turistici e di formulare politiche pubbliche per lo sviluppo turistico; in riferimento alla cucina tradizionale, una figura professionale in grado di specializzarsi nella migliore cucina territoriale, potendo svolgere anche attività di supporto alle strutture ristorative e agrituristiche locali orientandole, nell’ottica di un’accoglienza turistica di qualità, nella selezione e preparazione delle materie prime locali nel rispetto delle tecniche di produzione più sostenibili e delle tradizioni popolari; per il percorso wine box, rivolto ad operatori del settore accoglienza e ristorazione, punta ad aumentarne la professionalità in campo enologico, nel servizio e nella capacità di suggerire di un vino in caso di richieste mirate al territorio, o di abbinamento al piatto scelto dal cliente.

I corsi

I corsi si svolgeranno presso la sede del Gruppo di azione locale, in Via Foresta a Chiaravalle Centrale. Prevedono attività teoriche e pratiche, quest’ultime potranno svolgersi anche in aziende dell’area Gal. Le  lezioni si svolgeranno presumibilmente a partire da aprile/maggio 2026. La domanda d’iscrizione è a sportello, il termine ultimo il 16 marzo 2026. L’accesso è ai corsi gratuito. È previsto il numero di 15 partecipanti per ciascun corso. Per maggiori informazioni e dettagli si invia al link https://www.galserrecalabresi.it/le-montagne-del-sole-bandi-e-avvisi/, mediante il quale potrà essere consultato l’avviso integrale relativo a ciascun profilo, scaricare il modulo d’iscrizione e l’informativa sulla privacy. Gli Uffici del Gal sono disponibili, qualora necessitassero ulteriori chiarimenti. «Gli interventi di formazione – ha spiegato il direttore del Gal, Carolina Scicchitano – sono in linea con la Strategia di sviluppo locale “Terre di Mezzo: territori autentici, accoglienti & solidali” di prossimo avvio che della valorizzazione del territorio, delle eccellenze agricole, puntando sulla filiera corta, della promozione del turismo slow, della riqualificazione dei borghi e del miglioramento dell’accoglienza ne fa i suoi fulcri. Azioni sinergiche anche con altri interventi intrapresi dal Gal “Serre Calabresi” nell’ambito della Strategia nazionale per le Aree interne (Snai) Versante Ionico – Serre, e con progetti per la promozione della mobilità dolce e la fruibilità delle aree interne mediante cartellonistica e totem informativi».