Sezioni
30/12/2025 ore 18.56
Politica

Catanzaro Servizi in crisi, i segretari di Pd e Sinistra Italiana incontrano il sindaco e chiedono l’attivazione di un tavolo nazionale

Secondo i due partiti «un intervento a livello nazionale risulta fondamentale per individuare soluzioni strutturali, concrete e durature nel tempo, che tutelino i lavoratori, assicurando stabilità occupazionale e garantendo servizi fondamentali alla cittadinanza»

di Redazione

La crisi che incombe sul futuro della Catanzaro Servizi continua ad agitare il dibattito cittadino. I segretari cittadini di Sinistra Italiana e del Partito Democratico – informa una nota congiunta dei due partiti –  hanno incontrato il sindaco Nicola Fiorita «per approfondire la complessa e delicata vicenda che riguarda la società Catanzaro Servizi». Il confronto, secondo gli esponenti dei due partiti – è stato richiesto in quanto «sono stati evidenziati nuovamente elementi di particolare rilevanza e gravità che impongono un immediato innalzamento del livello di attenzione istituzionale».

Catanzaro Servizi in crisi, arriva l’esperto che dovrà affiancare il manager De Marco: l’iter per  il risanamento può iniziare

Alla luce del confronto avuto e delle criticità riscontrate, Pd e Sinistra Italiana ritengono «necessario sollecitare, con carattere di urgenza e improcrastinabilità, l’intervento della Regione Calabria e dei competenti organi ministeriali, attraverso l’attivazione di un apposito tavolo di confronto e concertazione. Tale strumento – spiegano - appare indispensabile per affrontare in maniera organica e responsabile la posizione dei 130 lavoratori della società, che rischiano di perdere le proprie competenze economiche già a partire dal mese di gennaio, con conseguenze sociali ed economiche di estrema gravità. Un intervento a livello nazionale risulta fondamentale per individuare soluzioni strutturali, concrete e durature nel tempo, che tutelino i lavoratori, assicurando stabilità occupazionale e garantendo servizi fondamentali alla cittadinanza.
«Il sindaco di Catanzaro, riconoscendo la delicatezza della situazione e la centralità della tutela dei lavoratori e delle loro famiglie – si legge nella nota stampa – , ha accolto favorevolmente questa proposta, condividendo la necessità di un’azione sinergica tra enti locali, Regione e Governo nazionale. Un tavolo che vuole accompagnare gli interventi tecnici in itinere utili per dare un futuro alla partecipata.
«Partito Democratico e Sinistra Italiana – conclude la nota –  ribadiscono con forza che la vertenza Catanzaro Servizi non possa essere affrontata con interventi temporanei o parziali; vengono richieste risposte politiche chiare, strutturali e responsabili. La salvaguardia del lavoro, della dignità delle persone coinvolte e della coesione sociale del territorio deve rappresentare una priorità assoluta dell’agenda istituzionale».