Catanzaro, sottopasso a Gagliano: aggiudicato l’appalto di un milione di fondi europei
A renderlo noto è il consigliere Capellupo: «Opera era attesa da almeno cinquant’anni ma nessuna amministrazione aveva mai avuto la volontà e il coraggio di realizzarla»
«Con determina del dirigente del settore, ingegner Giovanni Laganà, è stato formalmente aggiudicato l’appalto dei lavori di riqualificazione urbana del quartiere Gagliano e, in particolare, della prima fase che riguarda il sottopasso linea FdC e le opere di raccordo».Lo si legge in una nota del consigliere comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo.
«L’intervento per circa 1 milione e mezzo di euro è finanziato con fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU, che prevedono, per la riqualificazione del quartiere, un investimento complessivo di cinque milioni. L’aggiudicazione definitiva dei lavori del sottopasso di Gagliano costituiscono il primo step conseguente all’accelerazione dell’iter burocratico che Palazzo De Nobili aveva impresso lo scorso mese di gennaio con una serie di provvedimenti del settore Pianificazione del Territorio, tra cui, appunto, la gara di appalto appena aggiudicata.
L’opera era attesa da almeno cinquant’anni ma nessuna amministrazione aveva mai avuto la volontà e il coraggio di realizzarla. Per questo, è doveroso ringraziare il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore Pasquale Squillace e l’ingegnere Giovanni Laganà che, contrariamente al passato, hanno raccolto e soddisfatto una richiesta pluridecennale dei cittadini.
A breve, anche la gara per i lavori del centro storico del quartiere sarà bandita. I risultati arrivano giorno dopo giorno, ed è proprio questo il motivo per cui qualcuno vorrebbe fermarci. Ma noi continuiamo a lavorare, con determinazione per la nostra comunità».