Sezioni
16/02/2026 ore 10.20
Politica

Il cordoglio del sindaco Nicola Fiorita per la scomparsa del giornalista Michele Albanese

Il messaggio: «Esprimo il cordoglio del Capoluogo di Regione per la sua scomparsa e la vicinanza affettuosa e sincera ai familiari»

di Redazione

«Con la scomparsa di Michele Albanese, la Calabria perde una delle sue penne migliori, un giornalista come non ce ne sono mai abbastanza in una terra difficile come la nostra». E’ quanto scrive, in una nota, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.

«Conoscevo bene Michele, ci siamo incontrati più volte e sempre in occasione di momenti importanti, in cui serviva ritrovarci insieme con lui e altri testimoni dell’impegno civile per difendere ed affermare la cultura della legalità contro la violenza delle consorterie criminali» – prosegue Fiorita. «Da ultimo – ricostruisce il sindaco – nel 2022, quando insieme con don Emilio Stamile, coordinatore regionale di Libera e rettore dell’Università della Memoria e del Ricordo, pensammo il “Patto di Limbadi”, presentato a Catanzaro e con cui i molti sindaci sottoscrittori ci impegnavano, tra l’altro, a costituirci come Comuni nei processi di ‘ndrangheta».

«Michele Albanese – prosegue la nota – è stato un testimone del giornalismo migliore, quello che si impegna a cercare le notizie vere e riscontrabili, che servono a informare i cittadini e formare le coscienze, e lo fa con scrupolo, con onestà intellettuale e professionale, senza clamori, lontano dai riflettori, rifuggendo la vanagloria e la peggiore partigianeria. La sua vita blindata, di tutto questo è stata la prova più limpida. Una vita che ha imposto sacrifici alla sua famiglia e a lui, perché blindare un giornalista abituato alla “strada” che svela la realtà a chi, del suo racconto, ha fatto la propria ragione di vita, significa imporgli il più alto possibile dei prezzi. Michele lo ha pagato ma continuando a fare, fin quando ha potuto, quello che considerava il suo dovere».

«Esprimo il cordoglio del Capoluogo di Regione – conclude il sindaco Fiorita – per la sua scomparsa e la vicinanza affettuosa e sincera ai familiari. Mi mancherà moltissimo, porterò per sempre con me il suo ricordo e l’auspicio che anche la Calabria lo faccia, soprattutto ora che è un po’ più sola sulla lunga e difficile strada che le resta ancora da percorrere».