Impiantistica sportiva, il Comune di Catanzaro partecipa al bando regionale candidando quattro strutture
Lo rende noto il consigliere comunale Capellupo che ringrazia gli assessori che hanno curato la pratica. Si tratta del PalaGallo nel quartiere Corvo, del campo sportivo di Siano, del campo di Pontegrande e dello stadio Verdoliva di Gagliano
Il Comune di Catanzaro ha partecipato alla manifestazione di interesse della Regione Calabria per l’impiantistica sportiva candidando quattro strutture strategiche – il PalaGallo nel quartiere Corvo, il campo sportivo di Siano, il campo di Pontegrande e lo stadio Verdoliva di Gagliano – per un finanziamento complessivo richiesto di circa 8 milioni di euro.
«Faccio i complimenti, per il lavoro complesso e svolto in pochissimo tempo, sia ai settori comunali Sport, Patrimonio e Lavori Pubblici e sia agli assessori Antonio Battaglia e Pasquale Squillace» spiega in una nota il consigliere comunale Vincenzo Capellupo.
«Particolare rilievo assume il progetto relativo allo stadio Verdoliva del quartiere Gagliano, per il quale sono stati richiesti oltre 4 milioni di euro. Tra gli interventi previsti figurano la riqualificazione complessiva dell’impianto con manutenzione straordinaria, l’installazione di un nuovo manto per il campo di gioco in erba sintetica, il rifacimento della pista e delle strutture per l’atletica, la riqualificazione del tunnel di accesso per gli atleti con disabilità, il recupero di spalti e magazzini, il ripristino di spogliatoi e di servizi igienici e l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione.
L’intervento punta, sostanzialmente, a restituire alla città un impianto regolamentare per il calcio a 11 e per l’atletica leggera, completamente accessibile agli atleti diversamente abili. Il progetto sul Verdoliva si inserisce in una strategia più ampia di riqualificazione dell’area di Gagliano, che comprende anche l’avvio delle procedure di appalto avvenuta in questi giorni per un nuovo collegamento viario su via Lenza, finalizzato proprio a migliorare l’accessibilità, anche, all’impianto sportivo.
Una visione politica chiara che conferma come sport e istruzione siano centrali per questa amministrazione comunale come strumenti di prevenzione, inclusione sociale e recupero delle periferie. Ringrazio per la sensibilità il sindaco Fiorita ed auspico che la Regione Calabria sostenga queste progettualità con le necessarie risorse, riconoscendo alla nostra città il ruolo di capoluogo e premiando gli investimenti di questa amministrazione comunale su sport e istruzione, giovani e famiglie».