Santa Caterina dello Ionio, presentato il catalogo dell’offerta formativa di Progetto Giovani Aps
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso portato avanti dall’Amministrazione negli ultimi anni, caratterizzato da investimenti mirati alla valorizzazione del territorio e alla promozione di iniziative sociali, culturali e formative
Si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Santa Caterina dello Ionio, l’evento di presentazione del catalogo dell’offerta formativa dei corsi promossi dall’Associazione Progetto Giovani APS, alla presenza del sindaco Francesco Severino, dell’Amministrazione comunale, dei responsabili dell’associazione Carmelo Cortellaro, Patrizia Matarazzo e Giovanni Matarazzo, delle associazioni e di numerosi cittadini. Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha rivolto un saluto e un ringraziamento al direttore Cortellaro per il grande lavoro svolto e per la collaborazione che ha consentito di restituire alla comunità la struttura della scuola di Viale Piave, concessa dal Comune per lo svolgimento delle attività formative.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso portato avanti dall’Amministrazione negli ultimi anni, caratterizzato da investimenti mirati alla valorizzazione del territorio e alla promozione di iniziative sociali, culturali e formative. Un’azione amministrativa improntata al servizio dei cittadini e a una visione di sviluppo di lungo periodo, che ha contribuito a un profondo cambiamento del paese su ogni fronte. Particolare rilievo è stato dato alla riapertura, della scuola di Viale Piave, chiusa in passato per carenza di studenti, problematica comune a molti piccoli centri. Un impegno assunto e mantenuto dall’Amministrazione, che ha trasformato una criticità in una nuova opportunità per il territorio.
E’ poi intervenuto il direttore Carmelo Cortellaro, che ha ripercorso le principali tappe che hanno portato alla riapertura della scuola, sottolineando il grande impegno del sindaco Francesco Severino, dell’intera Amministrazione comunale e di tutti i collaboratori che si sono spesi nel raggiungere un risultato di grande valore per tutta la comunità. Ha preso la parola anche il capogruppo consiliare Raffaele Dolce, che ha evidenziato come Santa Caterina dello Ionio rappresenti una realtà in controtendenza rispetto a molti altri territori, avendo scelto con determinazione di investire nel Centro Storico e nella sua rivitalizzazione attraverso interventi strategici. Ha preannunciato ai numerosi presenti, un fitto calendario di appuntamenti con una importante iniziativa prevista nel mese di giugno di caratura nazionale che coinvolgerà partner importanti come l'associazione ANIMI e SVIMEZ ed autorevoli personalità.
I responsabili della struttura Progetto Giovani APS nelle persone di Patrizia Matarazzo e Giovanni Matarazzo, hanno invece illustrato in maniera analitica le numerose opportunità derivanti dai corsi, offrendo importanti spunti di riflessione sui percorsi di formazione superiore e formazione continua, sull’aggiornamento professionale, sull’inserimento lavorativo e sullo sviluppo di nuove competenze. È stato infine ricordato che l’Associazione Progetto Giovani APS ha ottenuto, il 17 ottobre 2025, l’accreditamento dalla Regione Calabria, che consente l’attivazione dei percorsi formativi presentati. L’Amministrazione comunale ha espresso grande apprezzamento per il risultato raggiunto, sottolineando come esso rappresenti un importante traguardo per Santa Caterina dello Ionio, frutto di impegno condiviso, collaborazione istituzionale e fiducia della comunità. A far da cornice all’iniziativa, tanti giovani, associazioni e cittadini pronti a cogliere queste interessanti opportunità.