Stalettì, il comune ottiene finanziamento di 200 mila euro per il ripristino ambientale dei corsi d’acqua
Le aree oggetto dell’intervento, da tempo, sono state interessate da fenomeni di abbandono di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
Il Comune di Stalettì ottiene un importante finanziamento di 200.000 euro destinato all’intervento di ripristino ambientale delle aree demaniali ubicate lungo i corsi d’acqua Caminia 1, Borioso 1 e Borioso 2, da tempo interessate da fenomeni di abbandono di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.
Si tratta – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – di un risultato significativo, frutto del lavoro puntuale e qualificato dell’Ufficio Tecnico comunale, operante sotto la guida dell’Amministrazione Gentile, che continua a perseguire con determinazione politiche di tutela ambientale, valorizzazione del territorio e salvaguardia delle bellezze naturalistiche del Comune di Stalettì. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale – prosegue la nota – ha presentato un progetto nell’ambito del bando
promosso dalla Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, avente ad oggetto il ripristino ambientale delle aree demaniali lungo i corsi d’acqua interessati dall’abbandono di rifiuti. Il progetto è stato ritenuto meritevole di finanziamento, consentendo così l’avvio di interventi concreti e immediati sul territorio. Questa iniziativa rappresenta anche un chiaro segnale della vicinanza della Regione Calabria agli enti locali. L’azione messa in campo dall’Ente regionale, sotto la guida dell’Assessore all’Ambiente Antonio Montuoro, dimostra una volontà politica orientata a sostenere le amministrazioni comunali attraverso strumenti efficaci, mirati e rapidamente percepibili dai cittadini.
Un investimento che contribuisce a segnare un cambio di passo nelle politiche ambientali e nella qualità urbana, rafforzando il ruolo dei Comuni come protagonisti attivi nella difesa del territorio e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.