Sezioni
26/11/2025 ore 13.35
Sanità

«SanaMente, proteggi il tuo cervello», a Catanzaro la campagna per riconoscere i sintomi dello stroke ischemico: è la terza causa di morte

Il 28 novembre la conferenza stampa di avvio del progetto con un più tappe sul territorio a partire da dicembre e fino al prossimo ottobre. «Solo il 30% dei pazienti è in grado di riconoscere i segnali, fermarlo è possibile solo se si agisce tempestivamente»

di Redazione

In data 28 Novembre ore 10.30 presso la biblioteca dell’azienda ospedaliera universitaria di Catanzaro Dulbecco verrà dato avvio alla campagna di sensibilizzazione sullo stroke ischemico: “SanaMente, proteggi il tuo cervello”

L’iniziativa promossa da Domenico Bosco, direttore della Soc di Neurologia e Stroke Unit, si propone di sensibilizzare la popolazione calabrese della provincia di Catanzaro fornendo le informazioni utili per riconoscere in modo tempestivo i sintomi dello stroke ischemico in modo da poter far accedere i pazienti il prima possibile alle cure.

«Lo stroke ischemico è ancora oggi la terza causa di morte e la prima causa disabilità nel mondo» afferma Bosco. «Tuttavia solo il 30% dei pazienti è in grado di riconoscerne i sintomi. Oggi è possibile fermare l’ictus, arrestare il danno cerebrale e la conseguente mortalità e disabilità, è possibile ma solo se si agisce tempestivamente, siamo in grado di offrire le migliori cure disponibili, il problema è che sono tutte tempo dipendenti».

L’accesso alle cure e l’ottimizzazione del risultati in termini di mortalità e morbidità è tempo dipendente, conferma altresì il Dottor Giovanni Frontera responsabile della Stroke Unit «da qui nasce l’esigenza da parte di noi neurologi di informare correttamente la popolazione tutta, incluso tutto il personale sanitario coinvolto nel percorso stroke, sui sintomi di insorgenza e sulle terapie praticate».

«Non solo – aggiunge Bosco - sempre più in linea con quanto succede in Italia e nel mondo riusciamo nel nostro presidio a offrire cure estendendo la finestra temporale grazie all’utilizzo di neuroimmagin e software avanzati disponibili presso la Neuroradiologia interventistica del presidio Pugliese».

Resta sempre valido il monito prima è sempre meglio… il motto americano Time is Brain!! Durante questi incontri un momento fondamentale sarà dedicato alla prevenzione primaria punto cardine per evitare con corretti stili di vita, screening cardiovascolari, metabolici l’incidenza di stroke.

Alla presentazione della campagna di sensibilizzazione prenderà parte la commissaria straordinaria Simona Carbone, e il professore Salvatore Mangiafico Neuroradiologo Interventista uno dei massimi esperto nazionali delle cerebrovascolari acute.

La campagna includerà una serie di attività, incontri con la popolazione presso i comuni catanzaresi sottoelencati secondo le date prestabilite a partire da dicembre 2025 fino a ottobre 2026. Ecco le date:

8 Dicembre 2025 Catanzaro,

22 Gennaio 2026 Taverna,

17 Febbraio Chiaravalle Centrale,

17 Marzo Girifalco,

26 Marzo Lamezia Terme,

21 Aprile Settingiano,

19 Maggio Falerna,

16 Giugno Soverato,

18 Settembre Simeri,

20 Ottobre Tiriolo

Si prevede sia la distribuzione dei materiale informativo in formato cartaceo, per fornire informazioni dettagliate sulla malattia e sulla sua gestione, sia in formato digitale tramite i social media canale che sarà utilizzato per raggiungere un pubblico più ampio e promuovere la campagna.