Nuova missione umanitaria per Davide Zicchinella, il sindaco di Simeri Crichi è arrivato in Burkina Faso: «Conflitti dimenticati, qui manca tutto»
Per il quarto anno consecutivo il medico pediatra è tornato in Africa Occidentale. «La bellezza dei sorrisi e il calore degli abbracci un dono difficile da dimenticare»
È appena arrivato in Burkina Faso il pediatra Davide Zicchinella, sindaco di Simeri Crichi. È il quarto anno consecutivo che il dottore parte per una missione umanitaria nel Paese dell’Africa Occidentale, tra i più poveri e instabili al mondo. A lui è affidato l’onore e l’onere di guidare le operazioni di assistenza sanitaria della missione.
«Anni di guerre civili, spesso di matrice fondamentalista, hanno fiaccato un tessuto socio-economico già precario» racconta Zicchinella. «Manca praticamente tutto. Sono conflitti dimenticati, di cui non si parla più, ma che continuano a colpire soprattutto i bambini, vittime del pesantissimo carico di morte, violenza, carestia, povertà e disgregazione sociale che ogni guerra lascia dietro di sé».
Zicchinella parla con voce commossa: «Tra una missione e l’altra, quasi ogni giorno, tornano alla mia mente non tanto le immagini di povertà estrema e sofferenza diffusa — quelle sono scolpite nel cuore — ma la bellezza dei sorrisi, pieni di speranza, e il calore degli abbracci riconoscenti che quei bambini, ai quali manca tutto, riescono sempre, incredibilmente, a donare».
Per il quarto anno consecutivo, la missione porta aiuti e assistenza a una popolazione stremata, con particolare attenzione ai più piccoli. Ogni partecipante sente forte il desiderio di dare un contributo concreto.
«Parto con un bagaglio di esperienza più solido e con la consapevolezza che alleviare la sofferenza di chi soffre, soprattutto se a soffrire è un bambino, resta il più grande gesto possibile di operosa umanità».
La missione si è ritrovata a Istanbul prima della partenza: i calabresi sono il gruppo più numeroso, seguiti dai missionari del Ticino, di Zurigo e della Germania (tutti italiani di origine). Una grande squadra che porterà un sorriso in Burkina Faso. Il viaggio è andato bene: il lavoro è già iniziato e il dottor Zicchinella è operativo al massimo.