Sezioni
02/01/2026 ore 10.58
Università e Scuola

Prevenzione antincendio nelle scuole, assegnati 460 mila euro al comune. La soddisfazione di Capellupo

Per il consigliere comunale di Catanzaro si tratta di un risultato importante e concreto che merita di essere sottolineato

di Redazione

«L’assegnazione di 460mila euro dal ministero dell’Istruzione al Comune di Catanzaro per interventi di prevenzione antincendio negli edifici scolastici rappresenta un risultato importante e concreto, che merita di essere sottolineato», è quanto si legge in una nota a firma del consigliere comunale di Catanzaro Vincenzo Capellupo. 

«Desidero plaudire al lavoro svolto dall’assessore ai Lavori Pubblici, Pasquale Squillace, che con impegno, competenza e visione sta portando avanti un percorso continuo e strutturato di investimenti sulle scuole cittadine, insieme con il sindaco Fiorita, i settori comunali coinvolti, i dirigenti e i funzionari che quotidianamente operano con serietà e professionalità – prosegue Capellupo –.  Il finanziamento interesserà diversi edifici scolastici del territorio comunale, tra cui gli istituti Todaro e Campanella, che rivestono un ruolo centrale all’interno di un’area particolarmente popolosa della città e che da tempo necessitavano di interventi significativi. Parliamo di scuole che accolgono ogni giorno centinaia di studenti e che rappresentano un presidio educativo e sociale fondamentale per i quartieri di riferimento. Si tratta di un’azione amministrativa senza precedenti per Catanzaro: dagli efficientamenti energetici, vedi quello della scuola Giglio nel quartiere Mater Domini, alla messa in sicurezza degli edifici, dall’apertura di nuove scuole alla riapertura delle palestre scolastiche. Stiamo finalmente restituendo dignità e funzionalità a strutture che per troppi anni hanno vissuto una fase di vuoto e di mancata manutenzione».

Nella nota il consigliere comunale aggiunge: «Investire nelle scuole significa investire nel futuro della città, nella sicurezza dei nostri studenti e del personale scolastico, ma anche nel diritto a spazi adeguati, moderni e sicuri. Questo finanziamento si inserisce, quindi, in una strategia più ampia che sta dando risposte concrete a criticità storiche e che testimonia una rinnovata attenzione verso il patrimonio scolastico comunale. Continueremo su questa strada, con la consapevolezza che la qualità dell’edilizia scolastica è un indicatore fondamentale della qualità di una comunità».